news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
ATTIVITA'
PROGETTO DI RICERCA SULLO STRESS LAVORO CORRELATO
Il presente progetto di ricerca nasce per rispondere ai molteplici quesiti e richieste di intervento pervenute alla nostra Scuola negli ultimi anni, da parte di numerosi comandi di Polizia Locale (P.L.) circa le tematiche collegate alla gestione dello stress lavorativo. Lo stress lavoro correlato appare strettamente connesso al lavoro degli operatori di P.L., manifestandosi sia come difficoltà nei singoli individui, sia, soprattutto, nelle organizzazioni stesse, evidenziando risvolti negativi in termini di efficienza, economicità, e in alcuni casi, salute lavorativa. La nascita di questo progetto è stata inoltre motivata dalla recente applicazione di normative europee (Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao; 2006) e italiane (art. 28 D.lgs. 81 del 2008) che hanno rimarcato, in materia di stress lavoro correlato, la necessità di diagnosi, di analisi nonché di interventi per ridurne o eliminarne gli effetti. Quanto fin qui descritto ci ha portato ad individuare nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna un importante interlocutore in grado di rispondere ai quesiti ed alle richieste sopra citati. Gli obiettivi primari di questo progetto sono sintetizzati nei seguenti tre punti: 1. Fornire una corretta ed esaustiva diagnosi del livello di stress lavoro correlato presente all’interno del comando in cui Lei opera; 2. Fornire una dettagliata analisi relativamente agli antecedenti oggettivi e soggettivi propri degli eventi stressanti eventualmente riscontrati; 3. Fornire indicazioni concrete circa gli interventi necessari in ambito lavorativo/organizzativo per prevenire, ridurre (o eliminare) l’esposizione a fattori stressanti, specifici non solo del contesto lavorativo ma anche di quello sociale in cui è inserito il comando di P.L. La metodologia della ricerca prevede la compilazione di una serie di questionari (totalmente anonimi) tesi a rilevare le varie componenti dello stress lavoro correlato. I risultati attesi dalla ricerca potranno fornire, ai Comandi coinvolti, concrete indicazioni utili alla compilazione del Documento di Valutazione del Rischio lavorativo e, più in generale, potranno contribuire alla formazione di “buone prassi” lavorative. Si sottolinea che la partecipazione a questa ricerca è del tutto gratuita e avrà una rilevanza interregionale, poiché saranno coinvolti Comandi di P.L. delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a Eleonora Frigieri, presso i recapiti di questa Scuola.
Allegati:
 report finale
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 16/12/2017


 
ALTRE ATTIVITA'

FORMAZIONE IN DIRETTA VIA WEB: IL REATO DI TORTURA, 24/11/17

Questa Scuola Interregionale di Polizia locale organizza una iniziativa formativa, in diretta via web, garantendo così alle amministrazioni notevoli vantaggi di tipo organizzativo ed economico.
Ogni utente, in possesso di un qualsiasi pc dotato di una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e cuffie o altoparlanti, potrà collegarsi con il formatore, seguendo le lezioni e interagendo con l’aula. Il webinar consente infatti modalità formative interattive, garantendo un accurato approfondimento dei contenuti didattici e un adeguato confronto con il formatore.

...testo completo

CORSO DI FORMAZIONE PER STEWARD DA STADIO

La Scuola Interregionale di Polizia Locale organizza corsi per Steward da Stadio e Pat down.

...testo completo

CONVEGNO LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE

La Scuola Interregionale di Polizia Locale, sarà presente al Convegno "le Giornate della Polizia locale" a Riccione, venerdì 22 settembre dalle 9,30 alle 13,00 con una sessione speciale sul tema "ESPERIENZE DI POLIZIA DI COMUNITA’ E DI CONTROLLO DI VICINATO".

...testo completo

CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMATORI ALBO SIPL

La Scuola Interregionale di Polizia Locale organizza, per i formatori del proprio Albo, un corso di aggiornamento, da replicare in 3 edizioni su ciascun territorio regionale di competenza SIPL.

...testo completo

SIPL partner del Progetto Europeo Protasis - Police Training Skills, cofinanziato dall'UE

SIPL partecipa in qualità di partner al progetto Protasis - Police Training Skills (Grant Agreement JUST/2015/RDAP/AG/VICT/9318), finanziato dall'Unione Europea, con la finalità di scambiare buone pratiche per migliorare la formazione e le competenze del personale di Polizia nella gestione dei rapporti nei confronti delle vittime di violenze di genere/domestica.

...testo completo

CORSO DI DIFESA PERSONALE FEMMINILE 5° EDIZIONE

La Scuola Interregionale di Polizia Locale organizza la 5° edizione del corso di difesa personale femminile.

...testo completo

INAUGURAZIONE ANNO FORMATIVO 2017

Venerdì 21 aprile p.v. presso la sede della Scuola Interregionale di Polizia Locale a Modena in via Busani 14, si è tenuta l'inaugurazione dell'anno formativo 2017.

...testo completo

CATALOGO CORSI FAD

La Scuola Interregionale di Polizia locale è lieta di mettere a vostra disposizione, tramite l' allegato, IL CATALOGO DEI CORSI ONLINE. Tali corsi sono fruibili A DISTANZA, attraverso una piattaforma immediata e di facile utilizzo, che consentirà di avere tutto il materiale (video e dispense) sempre disponibile 24h su 24h, da qualunque computer connesso a internet.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Scuola al numero 059 285135, e-mail corsi@scuolapolizialocale.it

...testo completo

VUOI DIVENTARE ANCHE TU SOCIO SIPL ?

Per diventare soci della Scuola Interregionale di Polizia locale, è necessario inviarne richiesta alla Direzione (all’email direttore@scuolapolizialocale.it) che avrà cura di presentarla al Consiglio di Amministrazione.

...testo completo

DICONO DI NOI...

Vi proponiamo in allegato alcuni articoli, relativi ad attività promosse da S.I.P.L. sui 3 territori regionali di sua competenza.

...testo completo

LA FORMAZIONE DI SIPL NELL’ERA 2.0: Oltre la classica FAD, IL WEBINAR

Per venire incontro alle esigenze dei comuni, garantendo notevoli vantaggi di tipo organizzativo ed economico e, nello stesso tempo, una formazione di qualità, la SIPL ha messo a punto una nuova modalità formativa in grado di fornire un accurato approfondimento didattico dei contenuti e una buona interazione tra i partecipanti e il formatore: il WEBINAR.
Il webinar (letteralmente: seminario via web) è un evento live erogato attraverso la rete, che permette a più persone di collegarsi in diretta per partecipare a una lezione interattiva, un corso di formazione, un workshop o una conferenza. Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti hanno la possibilità di assistere e intervenire nel corso dell’evento per fare domande e condividere idee. I relatori, grazie a una comune webcam, possono fare lezione, commentando delle slides e i partecipanti a loro volta possono intervenire in tempo reale durante la presentazione e fare domande via chat o in vivavoce, se muniti di microfono. E’ possibile condividere file e materiale audiovisivo.

...testo completo

OFFERTA FORMATIVA ART. 37 d.lGS 81/2008 SICUREZZA SUL LAVORO

Questa Scuola ha messo a punto un’offerta formativa specifica per le Polizie locali, in ottemperanza al provvedimento emanato dalla Conferenza Stato – Regioni in applicazione dell’Art.37 del D.Lgs. 81/08, comunemente denominato “Accordo Stato Regioni”, sulla formazione obbligatoria alla sicurezza sul luogo di lavoro, in vigore dal 26 gennaio 2012 e con un periodo di transizione di 12 mesi.

...testo completo

MODULISTICA OMOGENEA A LIVELLO INTERREGIONALE

Siamo lieti di comunicare che questa Scuola ha concluso il “progetto per il conseguimento di una modulistica omogenea a livello interregionale”.

...testo completo

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO UNICO DI SELEZIONE DEL PERSONALE DEI COMANDI DI SIPL

Al fine di individuare e definire un modello unico di selezione del personale operante nei Comandi di Polizia Locale, afferenti alle tre regioni Emilia Romagna, Liguria e Toscana, la Scuola ha curato la messa a punto di un manuale operativo di linee guida funzionali per realizzare e uniformare i processi selettivi.

...testo completo

LOGIN
Utente Password