news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
COMUNICAZIONI SIPL
23/06/2018
AGGIORNAMENTI DAL PROGETTO PROTASIS: Opportunità formativa per le Polizie Locali dall'Unione Europea
30/04/2017
Il Progetto sta proseguendo con l'implementazione del materiale didattico a disposizione di Operatori di Polizia e professionisti che lavorano a contatto con vittime di violenza. Settimanalmente i canali social e il sito dedicato al progetto viene aggiornato con notizie, aggiornamenti normativi e procedurali; qui sarà possibile trovare più informazioni sul Progetto e seguire le sue attività:
Website: https://protasis-project.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/ProtasisProject/
Twitter: https://twitter.com/ProtasisProject

19/01/2018

Si è conclusa la formazione prevista dal Progetto, con esiti molto soddisfacenti in termini di gradimento dei partecipanti ed efficacia della formazione.
- In occasione del Workshop Dedicato allo Sviluppo di Capacità Operative tenutosi a Modena a cura della Dott.ssa Bagnara i genitori di Giulia Galiotto, uccisa brutalmente dal marito a Sassuolo (Mo) nel 2009, hanno portato la loro forte testimonianza. Il racconto di Giovanna Ferrari, la madre, ha fatto davvero prendere coscienza di cosa passano i familiari delle vittime attraverso il sistema giustizia: ciò che questa famiglia ha subito durante il processo, l’ha segnata, umiliata e devastata, ancora di più rispetto all’uccisione in sé della figlia. Pare infatti essere lei sotto processo, piuttosto che l’uccisore. Giovanna Ferrari ha scritto un libro “Per non dargliela vinta”, edito da Il Ciliegio, in cui testimonia la sua esperienza e le vicissitudini vissute. Grazie a questa testimonianza gli agenti di polizia hanno sperimentato il punto di vista della vittima, comprendendo quanto sia importante dare le risposte adeguate a questa ed ai suoi familiari per prevenire il fenomeno della vittimizzazione secondaria. - Le prime esperienze formative sono state davvero positive ed efficaci, visti gli apprezzamenti ricevuti dai Comandi di Polizia. Qualche Comando di Polizia che ha partecipato alla edizione di Modena ha fatto sapere che si sta già muovendo per organizzare incontri con i servizi sociali, gli assessori e poi con la cittadinanza, per organizzare e promuovere servizi di accoglienza per le vittime. Questo anche grazie ai suggerimenti ricevuti in occasione del corso ideato da PROTASIS. - Questi sono i dati dei partecipanti alle prime due edizioni del Corso: 1° edizione tenutasi a Riccione: 27 partecipanti di 9 diversi Comandi di Polizia Locale e 1 Comando di Polizia di stato. 2° edizione tenutasi a Modena: 27 partecipanti di 11 diversi Comandi di Polizia Locale. 3 edizione ca Lucca: si prevedono 38 partecipanti provenienti da 12 Comandi di Polizia Locale.

21/11/2017

Si sta concludendo la formazione prevista nel progetto Protasis, cofinanziato dall'Unione Europea.
Tra Settembre e Ottobre si sono concluse con successo le prime due sessioni formative del Progetto PROTASIS in Italia (Riccione e Modena). Tra Novembre e Dicembre si svolgerà la terza e ultima sessione a Lucca.
Il programma formativo di PROTASIS è composto di tre fasi formative, ciascuna dedicata alla materia delle vittime di reato e al loro trattamento da parte delle forze di polizia. Le tre fasi consecutive sono le seguenti, per un totale di 20 ore di formazione ad agenti e funzionari di polizia:
- Seminario di Formazione Teorica;
- Workshop dedicato allo sviluppo di capacità operative;
- Seminario su riferimenti e percorsi di sostegno alle vittime, con la partecipazione di rappresentanti di associazioni territoriali per il supporto alle vittime di violenze.
Il programma formativo viene ripetuto in tre sessioni differenti e vede la partecipazione di almeno 70 agenti di polizia in ciascun Paese (Italia, Portogallo e Grecia). Le sessioni italiane sono curate dai partner italiani del Progetto PROTASIS: EUROCRIME srl e SIPL (Scuola Interregionale di Polizia Locale).
Il calendario della Formazione è stato così pianificato:
Prima Sessione
22 Settembre 2017, 4 ore, Riccione
29 Settembre 2017, 4 ore, Riccione
06 Ottobre 2017, 8 ore, Riccione
13 Ottobre 2017, 4 ore, Riccione
Seconda Sessione
20 Ottobre 2017, 8 ore, Modena
26 Ottobre 2017, 8 ore, Modena
03 Novembre 2017, 4 ore, Modena
Terza Sessione
17 Novembre 2017, 8 ore, Lucca
24 Novembre 2017, 8 ore, Lucca
01 Dicembre 2017, 4 ore, Lucca.


31/08/2017

La Commissione Europea ha intrapreso una campagna al fine di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
L'iniziativa è stata intitolata: NON.NO.NEIN -“Dire NO! Ferma la violenza contro le donne”.
La Commissione Europea intende rafforzare le azioni europee per una lotta efficacie contro la violenza sulle donne. Per questo motivo promuove azioni di rete, scambio di buone pratiche, dando risalto al lavoro svolto dai vari attori in Europa su questa tematica, che lavorano su queste tematiche anche attraverso i progetti finanziati dalla stessa UE. Il progetto PROTASIS, su cui SIPL sta lavorando con altri partner europei, viene citato dalla Commissione Europea come esempio positivo, con l'obiettivo di: “dotare i funzionari di polizia di competenze ed abilità e sensibilizzarli verso i bisogni particolari di donne e bambini che sono stati vittime di violenza. Questo aspetto è cruciale perché la polizia rappresenta spesso il primissimo contatto che queste donne hanno dopo che è avvenuta la violenza” e perché “ascoltare attentamente le vittime di reato è il primo passo per risolvere ciascun caso e per invogliare le donne vittime di tali reati a denunciare l’accaduto”.
Per leggere l’intero articolo sul Progetto PROTASIS sulla Campagna Web, cliccare sul link seguente: http://ec.europa.eu/justice/saynostopvaw/projects/protasis.html.
Sul Sito del Progetto PROTASIS: https://protasis-project.eu/protasis-in-ec-campaign-vaw/
foto formazione Protasis
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 23/07/2018


ALTRE COMUNICAZIONI SIPL
14/05/2018 - Scuola CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER AGENTI - RIMINI
14/05/2018 - Corsi TECNICHE OPERATIVE ASO E TSO - FORMAZIONE FINANZIATA
13/05/2018 - Scuola CONSULENZA PER SELEZIONE PSICO ATTITUDINALE PER ASSUNZIONI DI PERSONALE CAT D e CAT C
13/05/2018 - Corsi CORSO DI PRIMA FORMAZIONE CAT C -RAVENNA
13/05/2018 - Corsi PRIMA FORMAZIONE PER ADDETTI AL COORDINAMENTO E AL CONTROLLO- SIPL
14/03/2018 - Corsi CORSO SULLA GESTIONE SAFETY E SECURITY - UNIONE TERRE DI CASTELLI E UNIONE DEL FRIGNANO
14/03/2018 - Corsi CORSO SULLA POLIZIA DI COMUNITA' - UNIONE TERRE DI MEZZO
11/01/2018 - Scuola SEMINARIO SULLA LUDOPATIA - MARANELLO
11/01/2018 - Scuola CORSO SULLA VIOLENZA DI GENERE - BOLOGNA
11/01/2018 - Scuola CORSO DI INFORTUNISTICA AVANZATA - UNIONE TERRE D'ACQUA E UNIONE TERRE E FIUMI
11/01/2018 - Corsi CORSO SUL CONTROLLO DI COMUNITA' - MARANELLO
 Vedi Comunicazioni del
LOGIN
Utente Password
tuv FONDAZIONE SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE Via F.Busani, 14 - 41100 Modena - Tel. 059/285135 059/285497
Fax 059/283780 - Cell.:3346866741 - C.F. e P.IVA 02658900366