news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
06/10/2011
SALUTO DEL PRESIDENTE
Il 6 luglio 2011 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale, di cui sono membro in rappresentanza della Regione Toscana, mi ha nominato Presidente della Fondazione stessa. Una nomina che mi onora e per la quale sento di dover ringraziare i soci della Fondazione che attraverso i loro rappresentanti nel C.d.A. mi hanno così manifestato la loro fiducia: la Regione Emilia-Romagna, la Regione Liguria, il Comune di Modena, tutti i soci partecipanti rappresentati per questo mandato dal Comune di Bellaria-Igea Marina.

Sono membro del C.d.A. della Scuola Interregionale fin dalla sua fondazione e in questi anni ho avuto modo di seguire l’avvio e lo svolgimento delle sue tante attività.

Si tratta di una realtà unica nel panorama nazionale, con rilevanti potenzialità di sviluppo dovute alla possibilità di interazione con gli Enti Locali di tre diversi territori nonché con le tre Regioni fondatrici, che sul tema della Polizia Locale e più in generale della sicurezza urbana hanno maturato esperienze particolarmente significative. Occuparsi della formazione della Polizia Locale in una logica sovracomunale e sovraregionale è la sfida con cui la Scuola ha deciso di misurarsi, nella convinzione che il tratto distintivo di questa professione – il legame con il territorio – possa, in un’ottica di confronto, comparazione e discussione, essere messo proficuamente a frutto per la maturazione di una professionalità e competenza non esclusivamente locale, che sappia elaborare le risposte complesse che la società complessa di oggi richiede. Il mio lavoro sarà teso a mantenere l’alto livello qualitativo dell’offerta formativa fin qui garantito dalla Scuola e a valorizzare ogni sua possibilità di sviluppo ulteriore, nella consapevolezza che la formazione non serve soltanto alla preparazione e all’addestramento del personale, ma è elemento fondamentale per la definizione, l’acquisizione e il consolidamento di quel senso di identità e di ruolo di cui ogni professione ha bisogno.

E’ con queste finalità che mi impegno a portare avanti il mio incarico di Presidente .

Cristina Preti Presidente S.I.P.L.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 16/12/2017

 
PRIMO PIANO DEL 2011

CHIUSURA NATALIZIA

Si comunica che la Scuola resterà chiusa per le festività natalizie dal 27 Dicembre al 5 Gennaio inclusi . Si coglie l'occasione per augurare a tutti Voi un Buon Natale e un Sereno 2012.

...testo completo

INCONTRI D'AREA TRA FORMATORI SIPL

La Scuola Interregionale di Polizia Locale organizza una serie di incontri rivolti a tutti i formatori competenti nella stessa area didattica, condotti dal coordinatore dell’area.

...testo completo

MASTER I LIVELLO: POLITICHE DI SICUREZZA E POLIZIE LOCALI

La Scuola Interregionale di Polizia Locale, in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, promuove un master in Politiche di Sicurezza e polizie locali.

...testo completo

SEMINARI GRATUITI RIVOLTI AI SOCI SIPL

La Scuola Interregionale di Polizia Locale ha proposto un ciclo di seminari gratuiti, su tematiche sensibili, sul territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria rivolti agli Operatori degli enti Soci SIPL.

...testo completo

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI

La Scuola Interregionale di Polizia Locale promuove l’organizzazione di una giornata di aggiornamento per i formatori appartenenti all' albo, replicata in ogni territorio regionale di competenza.

...testo completo

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

Questa Scuola propone corsi di preparazione ai concorsi previsti per l'assunzione di agenti di categoria C della Polizia Municipale.

...testo completo

IN AVVIO IL CORSO DI PRIMA FORMAZIONE SPERIMENTALE IN TOSCANA

Il 10 ottobre 2011, questa Scuola avvierà un corso sperimentale di prima formazione rivolto agli agenti di Polizia Municipale neoassunti.

...testo completo

CONVOCAZIONE CDA

2 NOVEMBRE 2011: CONVOCAZIONE CDA

...testo completo

SALUTO DEL PRESIDENTE DI SIPL

SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE, DOTT.SSA CRISTINA PRETI

...testo completo

CHIUSURA ESTIVA 2011

La Scuola Interregionale di Polizia Locale resterà chiusa dal 6 al 21 agosto compresi ed augura a tutti buone ferie e buon riposo.

...testo completo

VALUTAZIONE DEL PROFILO PSICOATTITUDINALE DEGLI ASPIRANTI AGENTI DI POLIZIA LOCALE

La Scuola interregionale di Polizia Locale fornisce ai Comuni che hanno in previsione l’assunzione di nuovo personale di Polizia, un servizio di valutazione del profilo psicoattitudinale dei candidati ai concorsi per agente / addetto di Polizia Locale.

...testo completo

SIPL PER LA " FACILITAZIONE DEI CONFLITTI INTERNI"

UN SERVIZIO STRATEGICO E INNOVATIVO

Per un aiuto efficace in situazioni di difficoltà relazionali sul lavoro, all'interno dei Comandi di Polizia Locale, che non possono essere risolte con un percorso di formazione.

...testo completo

PRIMO VOLUME DELLA COLLANA

Con "L'etica della polizia: teoria e pratica" edito da Maggioli, inizia un nuovo ciclo di pubblicazioni dedicate alla Polizia Locale.

...testo completo

NUOVI COORDINATORI D' AREA DIDATTICA SIPL

A chiusura del bando di selezione per Coordinatori d' Area Didattica SIPL, sono stati selezionati dalla Scuola i formatori che ne ricopriranno il ruolo in riferimento all'area d'albo di loro competenza.

...testo completo

Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
LOGIN
Utente Password