news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
09/09/2011
SALUTO DEL PRESIDENTE DI SIPL
Il 6 luglio 2011 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale, di cui sono membro in rappresentanza della Regione Toscana, mi ha nominato Presidente della Fondazione stessa. Una nomina che mi onora e per la quale sento di dover ringraziare i soci della Fondazione che attraverso i loro rappresentanti nel C.d.A. mi hanno così manifestato la loro fiducia: la Regione Emilia-Romagna, la Regione Liguria, il Comune di Modena, tutti i soci partecipanti rappresentati per questo mandato dal Comune di Bellaria-Igea Marina.

Sono membro del C.d.A. della Scuola Interregionale fin dalla sua fondazione e in questi anni ho avuto modo di seguire l’avvio e lo svolgimento delle sue tante attività.

Si tratta di una realtà unica nel panorama nazionale, con rilevanti potenzialità di sviluppo dovute alla possibilità di interazione con gli Enti Locali di tre diversi territori nonché con le tre Regioni fondatrici, che sul tema della Polizia Locale e più in generale della sicurezza urbana hanno maturato esperienze particolarmente significative. Occuparsi della formazione della Polizia Locale in una logica sovracomunale e sovraregionale è la sfida con cui la Scuola ha deciso di misurarsi, nella convinzione che il tratto distintivo di questa professione – il legame con il territorio – possa, in un’ottica di confronto, comparazione e discussione, essere messo proficuamente a frutto per la maturazione di una professionalità e competenza non esclusivamente locale, che sappia elaborare le risposte complesse che la società complessa di oggi richiede. Il mio lavoro sarà teso a mantenere l’alto livello qualitativo dell’offerta formativa fin qui garantito dalla Scuola e a valorizzare ogni sua possibilità di sviluppo ulteriore, nella consapevolezza che la formazione non serve soltanto alla preparazione e all’addestramento del personale, ma è elemento fondamentale per la definizione, l’acquisizione e il consolidamento di quel senso di identità e di ruolo di cui ogni professione ha bisogno.

E’ con queste finalità che mi impegno a portare avanti il mio incarico di Presidente .

Cristina Preti Presidente S.I.P.L.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 11/12/2017

  • Emilia Romagna, FORLI'
  •  
    PRIMO PIANO DEL 2008

    CHIUSURA ESTIVA

    La Scuola di Polizia locale nel mese di Agosto rimarrà chiusa
    da lunedì 11 a venerdì 16

    ...testo completo

    18 e 19 Settembre 2008
    Corso gratuito per addetti al coordinamento e controllo

    La Scuola e la Regione Emilia-Romagna promuovono un'iniziativa formativa, rivolta a massimo 30 Addetti al Coordinamento e Controllo della Polizia locale del territorio, a partecipazione gratuita.

    ...testo completo

    Corso Regionale in materia di consumo delle sostanze che creano dipendenza

    La Scuola di Polizia Locale ha concluso il 9 Maggio u.s.,le quattro edizioni del corso di aggiornamento in materia di consumo delle sostanze che creano dipendenza. Il corso è stato coordinato, per conto di SPL, dalla dott.ssa Catia Boni.

    ...testo completo

    Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
    LOGIN
    Utente Password