news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
06/10/2011
SALUTO DEL PRESIDENTE
Il 6 luglio 2011 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale, di cui sono membro in rappresentanza della Regione Toscana, mi ha nominato Presidente della Fondazione stessa. Una nomina che mi onora e per la quale sento di dover ringraziare i soci della Fondazione che attraverso i loro rappresentanti nel C.d.A. mi hanno così manifestato la loro fiducia: la Regione Emilia-Romagna, la Regione Liguria, il Comune di Modena, tutti i soci partecipanti rappresentati per questo mandato dal Comune di Bellaria-Igea Marina.

Sono membro del C.d.A. della Scuola Interregionale fin dalla sua fondazione e in questi anni ho avuto modo di seguire l’avvio e lo svolgimento delle sue tante attività.

Si tratta di una realtà unica nel panorama nazionale, con rilevanti potenzialità di sviluppo dovute alla possibilità di interazione con gli Enti Locali di tre diversi territori nonché con le tre Regioni fondatrici, che sul tema della Polizia Locale e più in generale della sicurezza urbana hanno maturato esperienze particolarmente significative. Occuparsi della formazione della Polizia Locale in una logica sovracomunale e sovraregionale è la sfida con cui la Scuola ha deciso di misurarsi, nella convinzione che il tratto distintivo di questa professione – il legame con il territorio – possa, in un’ottica di confronto, comparazione e discussione, essere messo proficuamente a frutto per la maturazione di una professionalità e competenza non esclusivamente locale, che sappia elaborare le risposte complesse che la società complessa di oggi richiede. Il mio lavoro sarà teso a mantenere l’alto livello qualitativo dell’offerta formativa fin qui garantito dalla Scuola e a valorizzare ogni sua possibilità di sviluppo ulteriore, nella consapevolezza che la formazione non serve soltanto alla preparazione e all’addestramento del personale, ma è elemento fondamentale per la definizione, l’acquisizione e il consolidamento di quel senso di identità e di ruolo di cui ogni professione ha bisogno.

E’ con queste finalità che mi impegno a portare avanti il mio incarico di Presidente .

Cristina Preti Presidente S.I.P.L.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 11/12/2017

  • Emilia Romagna, FORLI'
  •  
    PRIMO PIANO DEL 2010

    CHIUSURA NATALIZIA

    La Scuola Interregionale rimarrà chiusa dal 24 al 31 dicembre 2010 compresi e il 07 gennaio 2011.

    ...testo completo

    LA SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE SU RAI TRE

    Giovedì 21 Ottobre 2010 all'interno della rubrica "Dieci minuti di...programmi dell'accesso" su RAI TRE è stato trasmesso uno speciale sulla Scuola Interregionale di Polizia Locale

    ...testo completo

    RICCIONE 15-18 Settembre 2009

    La Scuola era presente al Convegno “Le giornate della Polizia Locale” Riccione dal 15 al 18 settembre ,con uno stand informativo e curando una sessione speciale, che si è svolta nella mattina del 17/10 dal tema "Il corso Propedeutico al ruolo di Comandante di Polizia locale" e "Il profilo di rischio degli operatori di Polizia locale".

    ...testo completo

    CHIUSURA ESTIVA

    La Scuola Interregionale rimarrà chiusa dal 07 AL 22 Agosto 2010. Per lasciare dei messaggi, è possibile contattarci all'indirizzo e-mail info@scuolapolizialocale.it o al numero di fax 059 283780. Si coglie l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

    ...testo completo

    CICLO DI SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE

    I.Re.F – Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica, nell’ambito del Progetto Accademia, e la Scuola Interregionale di Polizia locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana organizzano un ciclo di seminari di Alta formazione rivolto ai Comandanti e Vice-comandanti di Polizia locale.

    ...testo completo

    CORSO INTERREGIONALE RESIDENZIALE

    La Scuola Interregionale promuove l'avvio di un percorso di alta formazione a carattere interregionale, denominato “Da tre storie ad un pensiero condiviso per la formazione dell’agente di Polizia locale”, rivolto a circa 25 responsabili di Polizia locale, provenienti dalle tre Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.

    ...testo completo

    RECUPERO PUNTI DELLA PATENTE

    La Scuola organizza corsi di recupero punti per i titolari di patenti A,B e C. Il costo dell'iscrizione è di € 120,00 per il recupero di 6 punti della patente B e di 180 € per il recupero di 9 punti per i titolari di pat. C.

    ...testo completo

    PROGETTO SICUREZZA SUL LAVORO

    La Scuola Interregionale ha richiesto la collaborazione di alcuni Comandi di Polizia Locale delle tre Regioni per una ricerca che SIPL sta promuovendo in collaborazione con l’I.N.A.I.L, finalizzata a definire percorsi per un’idonea “Formazione alla Sicurezza sul Lavoro degli addetti ai Corpi di Polizia Locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana”.

    ...testo completo

    CORSO FORMAZIONE FORMATORI

    In data 18 Novembre si è avviata la seconda edizione del corso Formazione Formatori, percorso obbligatorio e propedeutico perché i nuovi iscritti all’albo docenti possano prestare docenza per la Scuola Interregionale.

    ...testo completo

    Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
    LOGIN
    Utente Password