news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
20/05/2013
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO UNICO DI SELEZIONE DEL PERSONALE DEI COMANDI DI SIPL
Uno degli obiettivi prioritari che la Scuola interregionale di Polizia Locale si è data negli ultimi anni, è stato il processo di riqualificazione del percorso formativo di prima formazione per agenti, individuando gli obiettivi di servizio, le attività svolte, il profilo atteso dell’agente di Polizia locale e definendo un percorso di prima formazione unico per gli operatori neo-assunti delle 3 regioni, incentrato sullo sviluppo di competenze di ruolo e trasversali.
Nell’ampia esperienza di gestione di corsi di prima formazione per neo-assunti, è apparso evidente come un percorso formativo non basti a sostenere o a produrre le motivazioni e le attitudini al lavoro.
Abbiamo sentito, dunque, la necessità di lavorare sulla fase di selezione del personale, per individuare le modalità di indagine più efficaci rispetto al possesso di quei requisiti imprescindibili e realmente fondanti la professione, che non possono essere valutati attraverso una selezione concorsuale basata unicamente sulla verifica del sapere né possono essere acquisiti solo con successivi percorsi di formazione professionale.
Dopo avere sperimentato varie metodologie di selezione, soprattutto questionari di vario tipo, impiegati dai nostri formatori-psicologi, abbiamo voluto sistematizzare l’esperienza acquisita e definire un modello unico e condiviso, da utilizzare in tutte le selezioni di personale curate da SIPL.
Il progetto, pertanto, ha previsto la costituzione di un gruppo di lavoro tra formatori di questa Scuola, che hanno condotto esperienze di selezione psico-attitudinale di agenti, sia per conto della SIPL sia in forma autonoma, in qualità di psicologo o rappresentante della Polizia Locale, in modo da confrontare le esperienze e tentare una progressiva sistematizzazione, con l’obiettivo di mettere a punto un manuale operativo con linee guida funzionali per realizzare e uniformare i processi selettivi.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 15/12/2017

 
PRIMO PIANO DEL 2008

CHIUSURA ESTIVA

La Scuola di Polizia locale nel mese di Agosto rimarrà chiusa
da lunedì 11 a venerdì 16

...testo completo

18 e 19 Settembre 2008
Corso gratuito per addetti al coordinamento e controllo

La Scuola e la Regione Emilia-Romagna promuovono un'iniziativa formativa, rivolta a massimo 30 Addetti al Coordinamento e Controllo della Polizia locale del territorio, a partecipazione gratuita.

...testo completo

Corso Regionale in materia di consumo delle sostanze che creano dipendenza

La Scuola di Polizia Locale ha concluso il 9 Maggio u.s.,le quattro edizioni del corso di aggiornamento in materia di consumo delle sostanze che creano dipendenza. Il corso è stato coordinato, per conto di SPL, dalla dott.ssa Catia Boni.

...testo completo

Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
LOGIN
Utente Password