news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
20/05/2013
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO UNICO DI SELEZIONE DEL PERSONALE DEI COMANDI DI SIPL
Uno degli obiettivi prioritari che la Scuola interregionale di Polizia Locale si è data negli ultimi anni, è stato il processo di riqualificazione del percorso formativo di prima formazione per agenti, individuando gli obiettivi di servizio, le attività svolte, il profilo atteso dell’agente di Polizia locale e definendo un percorso di prima formazione unico per gli operatori neo-assunti delle 3 regioni, incentrato sullo sviluppo di competenze di ruolo e trasversali.
Nell’ampia esperienza di gestione di corsi di prima formazione per neo-assunti, è apparso evidente come un percorso formativo non basti a sostenere o a produrre le motivazioni e le attitudini al lavoro.
Abbiamo sentito, dunque, la necessità di lavorare sulla fase di selezione del personale, per individuare le modalità di indagine più efficaci rispetto al possesso di quei requisiti imprescindibili e realmente fondanti la professione, che non possono essere valutati attraverso una selezione concorsuale basata unicamente sulla verifica del sapere né possono essere acquisiti solo con successivi percorsi di formazione professionale.
Dopo avere sperimentato varie metodologie di selezione, soprattutto questionari di vario tipo, impiegati dai nostri formatori-psicologi, abbiamo voluto sistematizzare l’esperienza acquisita e definire un modello unico e condiviso, da utilizzare in tutte le selezioni di personale curate da SIPL.
Il progetto, pertanto, ha previsto la costituzione di un gruppo di lavoro tra formatori di questa Scuola, che hanno condotto esperienze di selezione psico-attitudinale di agenti, sia per conto della SIPL sia in forma autonoma, in qualità di psicologo o rappresentante della Polizia Locale, in modo da confrontare le esperienze e tentare una progressiva sistematizzazione, con l’obiettivo di mettere a punto un manuale operativo con linee guida funzionali per realizzare e uniformare i processi selettivi.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 16/12/2017

 
PRIMO PIANO DEL 2009

ESAMI CORSI DI PRIMA FORMAZIONE

Si sono conclusi positivamente i percorsi di Prima Formazione che la SIPL ha organizzato negli ultimi mesi del 2009.

...testo completo

ESPERTO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA DI SICUREZZA

A Novembre 2009 si avvierà il corso di specializzazione "Esperto nella Gestione del Sistema di Sicurezza". L'attività è presente all'interno del Catalogo Interregionale di Alta Formazione in rete" Le iscrizioni si sono concluse in data 02 Ottobre

...testo completo

CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

Il 07 Ottobre è previsto l'avvio della TERZA EDIZIONE del corso serale di Autodifesa Femminile LIVELLO BASE.

A fine settembre, su richiesta delle partecipanti delle passate edizioni, si inizierà la prima edizione del corso di AUTODIFESA-LIVELLO AVANZATO della durata di 10 ore.

...testo completo

CORSO DI TECNICHE OPERATIVE

La Scuola Interregionale di Polizia locale, propone un corso sul “Profilo di competenza della Polizia Locale in materia di: contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope; Gestione dei fenomeni legati al controllo dei nomadi/extracomunitari e Devianze minorili”

...testo completo

CORSO INTERREGIONALE PER ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO E DIRIGENTI

Dal 28 Settembre 2009, inizierà la programmazione dell'attività interregionale di formazione iniziale rivolta agli Addetti al Coordinamento e controllo e Dirigenti delle Polizie Municipali, con svolgimento a Piacenza. Al corso di prima formazione prenderanno parte operatori dei territori dell'Emilia, della Toscana e della Liguria.

...testo completo

OPERATORE DELLA SICUREZZA E TUTELA DI BENI E PERSONE

Al via il corso di “Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone”

...testo completo

GUIDARE SE STESSI PER GUIDARE IL CAMION (Delibera di Giunta n.155 del 01/02/

Nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2011 si sono tenute presso la Soc. Coop Autotrasporto Zola a Crespellano, altre 2 edizioni del corso di 16 ore gratuito poichè totalmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e da Fondi Nazionali, rivolto a 23 lavoratori autonomi impiegati nell'autotrasporto, finalizzato alla riduzione degli infortuni sul lavoro che coinvolgono gli autotrasportatori.

...testo completo

Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
LOGIN
Utente Password