news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
07/06/2017
SIPL partner del Progetto Europeo Protasis - Police Training Skills, cofinanziato dall'UE
Insieme a SIPL si sono aggiudicati il bando e saranno impegnati su questo progetto:
- EPLO, European Public Law Organisation (Grecia),
- EuroCrime (Italia),
- Università di Lisbona, Facoltà di Diritto e criminologia (Portogallo),
- APAV Associazione di sostegno alle vittime (Portogallo),
- IARS International Institute (Regno Unito).
Il costo totale del progetto ammonta a 320.450,08 euro. La Commissione Europea contribuisce alle spese di progetto per l’80% del costo totale.
Visita di Lavoro e Primo Incontro fra i Partner di Progetto – 24-26 Gennaio 2017, Londra
Alla fine del mese di Gennaio 2017, si è tenuto a Londra il primo meeting ufficiale tra i partner del progetto PROTASIS. Oltre a tale meeting, l’evento di Londra si è concentrato sulla Visita di Lavoro, durante la quale i partner hanno avuto l’opportunità di verificare di persona come funzioni un sistema efficace di valutazione individuale e di presa in carico delle vittime da parte dei servizi specifici, approfondendo la loro conoscenza del sistema inglese. I partner hanno incontrato funzionari di polizia inglesi operativi nell’ambito del supporto alle vittime di reato, confrontandosi con i benefici e gli ostacoli del sistema di supporto alle vittime operativo in Gran Bretagna. Lo scambio di buone prassi verrà poi trasferito nello svolgimento del progetto nell’ambito della formazione da impartire ai funzionari di polizia nei diversi Stati, attraverso una combinazione di elementi di prova e conoscenza pratica. Durante la visita di lavoro, numerosi professionisti con approfondita esperienza nel settore hanno condiviso le loro capacità con i partner di progetto. La Visita di Lavoro si è focalizzata sui seguenti temi:
- Introduzione sullo stato dell’arte del sistema inglese di supporto alle vittime di reato;
- Seminario interattivo tenuto da funzionari di polizia specializzati in valutazione individuale delle vittime (consigli pratici, ostacoli, migliori pratiche);
- Seminario interattivo con funzionari di polizia specializzati nella presa in carico delle vittime (consigli pratici per una interazione e presa in carico più efficace, ostacoli durante la presa in carico);
- Seminario interattivo con funzionari di polizia specializzati nella comunicazione e l’interazione con vittime con bisogni particolari (bambini, vittime di violenza sessuale e domestica).
Secondo Incontro fra i Partner di Progetto – 11 Maggio 2017, Lisbona
Il Progetto PROTASIS sta procedendo con le proprie attività così come previsto, ed il giorno 11 Maggio 2017 si è tenuto presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Lisbona il Secondo Incontro di Partenariato. Questo evento è stato l’occasione per discutere il feedback fornito dai partner sul programma didattico ed il materiale formativo che sono stati prodotti in questi mesi di lavoro, e per organizzare le attività di formazione programmate per l’autunno 2017 che vedranno il coinvolgimento delle forze di polizia locale in ciascuno Stato partner del progetto. Nello specifico il progetto persegue i seguenti Obiettivi, confermati nella programmazione didattica esaminata a Lisbona: • Scambiare buone pratiche e creare un ambiente positivo e accogliente, che tenga in considerazione le particolari esigenze di donne e minori vittime di reato e che garantisca in generale i diritti delle vittime, facilitando l’accesso e il percorso nel sistema giustizia, minimizzando il rischio di vittimizzazione secondaria e aumentando la soddisfazione delle vittime rispetto ai servizi e al sostegno ricevuto.
• Sviluppare, sperimentare e migliorare materiali didattici e programmi formativi per gli Operatori di Polizia in Grecia, Italia e Portogallo con l’obiettivo di migliorare e rafforzare le competenze trasversali e comunicative di approccio alle vittime al fine di rispondere ai loro bisogni specifici, soprattutto in riferimento a vittime che presentano esigenze particolari correlate al genere e all’età.
• Sviluppare un modello di condivisione delle informazioni, attraverso procedure congiunte e attività di rete fra i diversi attori presenti sul territorio, al fine di soddisfare efficacemente i bisogni delle vittime.
Per maggiori informazioni contattare la referente: Francesca Muratori - corsiliguria@scuolapolizialocale.it
PER AGGIORNAMENTI SULLO SVILUPPO DEL PROGETTO: https://protasis-project.eu/
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 11/12/2017

  • Emilia Romagna, FORLI'
  •  
    PRIMO PIANO DEL 2009

    ESAMI CORSI DI PRIMA FORMAZIONE

    Si sono conclusi positivamente i percorsi di Prima Formazione che la SIPL ha organizzato negli ultimi mesi del 2009.

    ...testo completo

    ESPERTO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA DI SICUREZZA

    A Novembre 2009 si avvierà il corso di specializzazione "Esperto nella Gestione del Sistema di Sicurezza". L'attività è presente all'interno del Catalogo Interregionale di Alta Formazione in rete" Le iscrizioni si sono concluse in data 02 Ottobre

    ...testo completo

    CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

    Il 07 Ottobre è previsto l'avvio della TERZA EDIZIONE del corso serale di Autodifesa Femminile LIVELLO BASE.

    A fine settembre, su richiesta delle partecipanti delle passate edizioni, si inizierà la prima edizione del corso di AUTODIFESA-LIVELLO AVANZATO della durata di 10 ore.

    ...testo completo

    CORSO DI TECNICHE OPERATIVE

    La Scuola Interregionale di Polizia locale, propone un corso sul “Profilo di competenza della Polizia Locale in materia di: contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope; Gestione dei fenomeni legati al controllo dei nomadi/extracomunitari e Devianze minorili”

    ...testo completo

    CORSO INTERREGIONALE PER ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO E DIRIGENTI

    Dal 28 Settembre 2009, inizierà la programmazione dell'attività interregionale di formazione iniziale rivolta agli Addetti al Coordinamento e controllo e Dirigenti delle Polizie Municipali, con svolgimento a Piacenza. Al corso di prima formazione prenderanno parte operatori dei territori dell'Emilia, della Toscana e della Liguria.

    ...testo completo

    OPERATORE DELLA SICUREZZA E TUTELA DI BENI E PERSONE

    Al via il corso di “Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone”

    ...testo completo

    GUIDARE SE STESSI PER GUIDARE IL CAMION (Delibera di Giunta n.155 del 01/02/

    Nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2011 si sono tenute presso la Soc. Coop Autotrasporto Zola a Crespellano, altre 2 edizioni del corso di 16 ore gratuito poichè totalmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e da Fondi Nazionali, rivolto a 23 lavoratori autonomi impiegati nell'autotrasporto, finalizzato alla riduzione degli infortuni sul lavoro che coinvolgono gli autotrasportatori.

    ...testo completo

    Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
    LOGIN
    Utente Password