news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
07/06/2017
SIPL partner del Progetto Europeo Protasis - Police Training Skills, cofinanziato dall'UE
Insieme a SIPL si sono aggiudicati il bando e saranno impegnati su questo progetto:
- EPLO, European Public Law Organisation (Grecia),
- EuroCrime (Italia),
- Università di Lisbona, Facoltà di Diritto e criminologia (Portogallo),
- APAV Associazione di sostegno alle vittime (Portogallo),
- IARS International Institute (Regno Unito).
Il costo totale del progetto ammonta a 320.450,08 euro. La Commissione Europea contribuisce alle spese di progetto per l’80% del costo totale.
Visita di Lavoro e Primo Incontro fra i Partner di Progetto – 24-26 Gennaio 2017, Londra
Alla fine del mese di Gennaio 2017, si è tenuto a Londra il primo meeting ufficiale tra i partner del progetto PROTASIS. Oltre a tale meeting, l’evento di Londra si è concentrato sulla Visita di Lavoro, durante la quale i partner hanno avuto l’opportunità di verificare di persona come funzioni un sistema efficace di valutazione individuale e di presa in carico delle vittime da parte dei servizi specifici, approfondendo la loro conoscenza del sistema inglese. I partner hanno incontrato funzionari di polizia inglesi operativi nell’ambito del supporto alle vittime di reato, confrontandosi con i benefici e gli ostacoli del sistema di supporto alle vittime operativo in Gran Bretagna. Lo scambio di buone prassi verrà poi trasferito nello svolgimento del progetto nell’ambito della formazione da impartire ai funzionari di polizia nei diversi Stati, attraverso una combinazione di elementi di prova e conoscenza pratica. Durante la visita di lavoro, numerosi professionisti con approfondita esperienza nel settore hanno condiviso le loro capacità con i partner di progetto. La Visita di Lavoro si è focalizzata sui seguenti temi:
- Introduzione sullo stato dell’arte del sistema inglese di supporto alle vittime di reato;
- Seminario interattivo tenuto da funzionari di polizia specializzati in valutazione individuale delle vittime (consigli pratici, ostacoli, migliori pratiche);
- Seminario interattivo con funzionari di polizia specializzati nella presa in carico delle vittime (consigli pratici per una interazione e presa in carico più efficace, ostacoli durante la presa in carico);
- Seminario interattivo con funzionari di polizia specializzati nella comunicazione e l’interazione con vittime con bisogni particolari (bambini, vittime di violenza sessuale e domestica).
Secondo Incontro fra i Partner di Progetto – 11 Maggio 2017, Lisbona
Il Progetto PROTASIS sta procedendo con le proprie attività così come previsto, ed il giorno 11 Maggio 2017 si è tenuto presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Lisbona il Secondo Incontro di Partenariato. Questo evento è stato l’occasione per discutere il feedback fornito dai partner sul programma didattico ed il materiale formativo che sono stati prodotti in questi mesi di lavoro, e per organizzare le attività di formazione programmate per l’autunno 2017 che vedranno il coinvolgimento delle forze di polizia locale in ciascuno Stato partner del progetto. Nello specifico il progetto persegue i seguenti Obiettivi, confermati nella programmazione didattica esaminata a Lisbona: • Scambiare buone pratiche e creare un ambiente positivo e accogliente, che tenga in considerazione le particolari esigenze di donne e minori vittime di reato e che garantisca in generale i diritti delle vittime, facilitando l’accesso e il percorso nel sistema giustizia, minimizzando il rischio di vittimizzazione secondaria e aumentando la soddisfazione delle vittime rispetto ai servizi e al sostegno ricevuto.
• Sviluppare, sperimentare e migliorare materiali didattici e programmi formativi per gli Operatori di Polizia in Grecia, Italia e Portogallo con l’obiettivo di migliorare e rafforzare le competenze trasversali e comunicative di approccio alle vittime al fine di rispondere ai loro bisogni specifici, soprattutto in riferimento a vittime che presentano esigenze particolari correlate al genere e all’età.
• Sviluppare un modello di condivisione delle informazioni, attraverso procedure congiunte e attività di rete fra i diversi attori presenti sul territorio, al fine di soddisfare efficacemente i bisogni delle vittime.
Per maggiori informazioni contattare la referente: Francesca Muratori - corsiliguria@scuolapolizialocale.it
PER AGGIORNAMENTI SULLO SVILUPPO DEL PROGETTO: https://protasis-project.eu/
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 17/12/2017

 
PRIMO PIANO DEL 2010

CHIUSURA NATALIZIA

La Scuola Interregionale rimarrà chiusa dal 24 al 31 dicembre 2010 compresi e il 07 gennaio 2011.

...testo completo

LA SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE SU RAI TRE

Giovedì 21 Ottobre 2010 all'interno della rubrica "Dieci minuti di...programmi dell'accesso" su RAI TRE è stato trasmesso uno speciale sulla Scuola Interregionale di Polizia Locale

...testo completo

RICCIONE 15-18 Settembre 2009

La Scuola era presente al Convegno “Le giornate della Polizia Locale” Riccione dal 15 al 18 settembre ,con uno stand informativo e curando una sessione speciale, che si è svolta nella mattina del 17/10 dal tema "Il corso Propedeutico al ruolo di Comandante di Polizia locale" e "Il profilo di rischio degli operatori di Polizia locale".

...testo completo

CHIUSURA ESTIVA

La Scuola Interregionale rimarrà chiusa dal 07 AL 22 Agosto 2010. Per lasciare dei messaggi, è possibile contattarci all'indirizzo e-mail info@scuolapolizialocale.it o al numero di fax 059 283780. Si coglie l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

...testo completo

CICLO DI SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE

I.Re.F – Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica, nell’ambito del Progetto Accademia, e la Scuola Interregionale di Polizia locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana organizzano un ciclo di seminari di Alta formazione rivolto ai Comandanti e Vice-comandanti di Polizia locale.

...testo completo

CORSO INTERREGIONALE RESIDENZIALE

La Scuola Interregionale promuove l'avvio di un percorso di alta formazione a carattere interregionale, denominato “Da tre storie ad un pensiero condiviso per la formazione dell’agente di Polizia locale”, rivolto a circa 25 responsabili di Polizia locale, provenienti dalle tre Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.

...testo completo

RECUPERO PUNTI DELLA PATENTE

La Scuola organizza corsi di recupero punti per i titolari di patenti A,B e C. Il costo dell'iscrizione è di € 120,00 per il recupero di 6 punti della patente B e di 180 € per il recupero di 9 punti per i titolari di pat. C.

...testo completo

PROGETTO SICUREZZA SUL LAVORO

La Scuola Interregionale ha richiesto la collaborazione di alcuni Comandi di Polizia Locale delle tre Regioni per una ricerca che SIPL sta promuovendo in collaborazione con l’I.N.A.I.L, finalizzata a definire percorsi per un’idonea “Formazione alla Sicurezza sul Lavoro degli addetti ai Corpi di Polizia Locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana”.

...testo completo

CORSO FORMAZIONE FORMATORI

In data 18 Novembre si è avviata la seconda edizione del corso Formazione Formatori, percorso obbligatorio e propedeutico perché i nuovi iscritti all’albo docenti possano prestare docenza per la Scuola Interregionale.

...testo completo

Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
LOGIN
Utente Password